Telefono Studio Zanichelli
0522.67.49.58

Visita Fisiatrica

 

Il fisiatra è un medico, quindi laureato in medicina e chirurgia,

specialista in Terapia Fisica e Riabilitativa con particolare esperienza nella diagnosi e trattamento di disabilità causate da diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico.

 

Ha competenze per valutare ed affrontare le problematiche relative alla limitazione dell'autonomia e partecipazione della Persona in relazione al proprio ambiente fisico, familiare, lavorativo e sociale.

Mira, pertanto, al massimo recupero delle funzioni e delle abilità della Persona.

Il suo campo di interesse è il trattamento delle patologie dell'apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso che comportano deviazioni anatomiche o funzionali con conseguenti deficit e/o perdita di autonomia della persona (es. lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, rachialgie, scoliosi, postumi ed esiti di traumi e fratture, ictus cerebrali, morbo di Parkinson, S.L.A., demenze, ecc.).

 

Il fisiatra, dopo aver valutato i bisogni riabilitativi della persona, individua il protocollo medico specialistico riabilitativo (Progetto Riabilitativo Individuale con i relativi programmi riabilitativi) e le modalità e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa.

 

L'atto medico del fisiatra si concretizza, quindi, in prestazioni diagnostiche, valutative, terapeutiche (sia farmacologiche che strumentali e rieducative).