Chi Siamo
L'ambulatorio di fisioterapia Zanichelli può vantare le migliori competenze in ambito medico di professionisti altamente qualificati nei settori di medicina, fisioterapia, osteopatia.
Dott. Zanichelli Paolo
- Ha conseguito il diploma di laurea presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Universita degli studi di Milano nel 1984 e successivamente si è specializzato in
Terapia Fisica e Riabilitazione presso la stessa università nel 1989.
- Inizia l'attività professionale nel 1989 come direttore sanitario del Centro di Fisiokinesiterapia e Rieducazione Funzionale di S.Ilario d'Enza (Reggio Emilia).
- Nel 1989 si specializza sulla Rieducazione Post-chirurgica del ginocchio presso il Centre Medico-Chirurgical Interdepartemental di Hauteville (Lione) con il Dott.
Gilles Walch e il Dott. Jean-Pierre Liotard.
Inoltre si specializza in Medicina Manuale Ortopedica basata sul metodo del Dott. Robert Maigne.
- Nel 1998 effettua lo stage di specializzazione sulla Rieducazione Post-Chirurgica della Spalla presso la Clinique Emilie de Vialar di Lione con il Dott. Gilles Walch.
- Nel 2006 ha conseguito il diploma di specializzazione in Ecografia Muscolo-Scheletrica presso la Musculoskeletal Ultrasound School del Prof. Giuseppe Monetti a
Bologna.
- Nel 2013: Terapia Manuale Osteopatica del rachide e bacino tramite il metodo Jones Strain Counterstrain Technique® dell’osteopatia americana.
- Nel 2015 continua l'aggiornamento professionale specializzandosi in Agopuntura per problematiche legate al rachide cervicale e lombare.
Ha partecipato ad oltre 70 congressi e convegni di interesse scientifico e specialistico rigurdanti gli aggiornamenti continui nel campo della riabilitazione,
fisioterapia ed ortopedia.
Attività Professionale
-Dal 1992 è Responsabile Medico del A.S. Marconi Jumpers (Squadra di Pallamano serie B Maschile) di Castelnuovo Sotto, (Reggio Emilia).
- Dal 2000 al 2003 collabora con il Dott. Adravanti presso la casa di cura " Città di Parma " per i controlli e i protocolli post-chirurgici di riabilitazione del ginocchio.
- Dal 2003 al 2008 Responsabile del servizio di Fisiokinesiterapia presso la clinica " Villa Verde ", RE.
- Dal 2006 Responsabile, come membro della Federazione Medico Sportiva Italiana, dei controlli antidoping per la provincia di Reggio Emilia.
- Dal 2008 componente Comissioni Sanitarie Invalidi Civili nel distretto di Montecchio Emilia come medico di categoria A.M.N.I.C.
- Dal 2014 Responsabile Medico A.S. Marconi Jumpers (squadra di pallamano serie A2 femminile) Castelnovo Sotto, (Reggio Emilia).
Attività di Docenza e Relatore
Docenza
- Corso per infermieri: " Posture corrette e mobilizzazione dei pazienti allettati " 2004, Villa Verde (Reggio Emilia)
- Corso per fisioterapisti: " Riabilitazione della protesi di ginocchio " 2007, U.S.L. Correggio (Reggio Emilia)
Relatore
- "Patologie Tendinee del Piede: Chirurgia e Riabilitazione", 3° Incontro di Chirurgia del Piede, Monticelli Terme, (Parma) 2005
- "Prevenzione dell'Osteoporosi e mantenimento di una buona qualità di vita ", Gattatico (Reggio Emilia), 2012
- "Parliamo di Osteoporosi", CNA Reggio Emilia, 2013
- "Ictus e Riabilitazione", Gattatico (Reggio Emilia), 2013
Dott.ssa Chiara Zanichelli
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma e successiva Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa.
- Da Febbraio 2016 lavora in qualità di Dirigente Medico presso RSR di Albinea (AUSL Reggio Emilia), dove svolge attività di reparto, visite neurofisiatriche e visite fisiatriche pediatriche paradismorfismi.
- Nel 2015 Master ISICO: Riabilitazione dei pazienti affetti da patologie vertebrali. Le deformità vertebrali in età evolutiva e nell'adulto.
- Nel 2014 corso teorico-pratico di Medicina Manuale Ortopedica ed Osteopatica metodo Robert Maigne.
Nel nostro centro esercita la libera professione con le seguenti prestazioni: visita fisiatrica dell'età evolutiva (scoliosi, dorso curvo, piede piatto, piede cavo); visita di medicina manuale ortopedica ed osteopatica; infiltrazioni intrarticolari; mesoterapia.
Dott. Eraldo Malja
Eraldo Malja, si è laureato in Fisioterapia all’ Università di Parma .
Prima di intraprendere il percorso da fisioterapista studia per tre anni Medicina e Chirurgia all’università di Parma,
in modo da acquisire approfondite conoscenze di anatomia umana e fisiologia.
Dopo la laurea in fisioterapia prosegue la formazione con uno stage di ricerca clinica e sperimentale al Dipartimento di Neuroscienze del Università degli Studi di Parma,
sotto la guida del gruppo di ricerca di Prof. Giacomo Rizzolatti .
Ha approfondito le sue conoscenze studiando e perfezionandosi nelle metodiche di :
- Kinesio Taping e Taping Neuromuscolare.
- Massaggio Connettivale Reflessogeno .
- Terapia Manuale del Rachide e Arti secondo il concetto della scuola neozelandese di Brian Mulligan .
- RUSI (Riabilitazione Eco-guidata dei disturbi Muscolo-scheletrici).
- Terapia manuale nelle patologie del rachide cervicale, cefalee ed emicranie.
- Trattamenti di Terapia Manuale secondo la scuola americana e il concetto di Shirley Sahrmann.
- Terapia Manuale Osteopatica del rachide e pelvi tramite il metodo Jones Strain Counterstrain Technique® dell’osteopatia americana.
- Mobilizzazioni miofasciali tramite i Pompage.
entrando in contatto diretto con i maggiori esponenti del settore e con docenti di fama internazionale come Shirley Sahrmann , César Fernández de las Peñas, Deborah Falla,Chris Littlewood .
Inoltre ha partecipato e prosegue tuttora la sua formazione con corsi e convegni di rilevanza nazionale e internazionale.
Svolge l’attività libero professionale di fisioterapista a S.Ilario D’Enza e Parma.
Oltre all’ attività clinica dal 2012 svolge attività di docenza al Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Parma per il corso integrato di Metodologia della Ricerca Scientifica – Formulazione e organizzazione di EBM e EBP- Facoltà di Medicina e Chirurgia.