Telefono Studio Zanichelli
0522.67.49.58

Chi Siamo

L'ambulatorio di fisioterapia Zanichelli può vantare le migliori competenze in ambito medico di professionisti altamente qualificati nei settori di medicina, fisioterapia, osteopatia.

 

Dott. Zanichelli Paolo

- Ha conseguito il diploma di laurea presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Universita degli studi di Milano nel 1984 e successivamente si è specializzato in

   Terapia Fisica e Riabilitazione presso la stessa università nel 1989.

- Inizia l'attività professionale nel 1989 come direttore sanitario del Centro di Fisiokinesiterapia e Rieducazione Funzionale di S.Ilario d'Enza (Reggio Emilia).

- Nel 1989 si specializza sulla Rieducazione Post-chirurgica del ginocchio presso il Centre Medico-Chirurgical Interdepartemental di Hauteville (Lione) con il Dott.

  Gilles Walch e il Dott. Jean-Pierre Liotard.

 Inoltre si specializza in Medicina Manuale Ortopedica basata sul metodo del Dott. Robert Maigne.

- Nel 1998 effettua lo stage di specializzazione sulla Rieducazione Post-Chirurgica della Spalla presso la Clinique Emilie de Vialar di Lione con il Dott. Gilles Walch.

- Nel 2006 ha conseguito il diploma di specializzazione in Ecografia Muscolo-Scheletrica presso la Musculoskeletal Ultrasound School del Prof. Giuseppe Monetti a

  Bologna.

- Nel 2013: Terapia Manuale Osteopatica del rachide e bacino tramite il metodo Jones Strain Counterstrain Technique® dell’osteopatia americana.

- Nel 2015 continua l'aggiornamento professionale specializzandosi in Agopuntura per problematiche legate al rachide cervicale e lombare.

 Ha partecipato ad oltre 70 congressi e convegni di interesse scientifico e specialistico rigurdanti gli aggiornamenti continui nel campo della riabilitazione,

  fisioterapia ed ortopedia.

 

 Attività Professionale

 

-Dal 1992 è Responsabile Medico del A.S.  Marconi Jumpers (Squadra di Pallamano serie B Maschile) di Castelnuovo Sotto, (Reggio Emilia).

- Dal 2000 al 2003 collabora con il Dott. Adravanti presso la casa di cura " Città di Parma " per i controlli e i protocolli post-chirurgici di riabilitazione del ginocchio.

- Dal 2003 al 2008 Responsabile del servizio di Fisiokinesiterapia presso la clinica " Villa Verde ", RE.

- Dal 2006 Responsabile, come membro della Federazione Medico Sportiva Italiana, dei controlli antidoping per la provincia di Reggio Emilia.

- Dal 2008 componente Comissioni Sanitarie Invalidi Civili nel distretto di Montecchio Emilia come medico di categoria A.M.N.I.C.

- Dal 2014 Responsabile Medico A.S. Marconi Jumpers (squadra di pallamano serie A2 femminile) Castelnovo Sotto, (Reggio Emilia).

 

Attività di Docenza e Relatore 

 

 Docenza 

- Corso per infermieri: " Posture corrette e mobilizzazione dei pazienti allettati "  2004, Villa Verde (Reggio Emilia)

- Corso per fisioterapisti: " Riabilitazione della protesi di ginocchio " 2007, U.S.L. Correggio (Reggio Emilia)

 

Relatore 

- "Patologie Tendinee del Piede: Chirurgia e Riabilitazione", 3° Incontro di Chirurgia del Piede,  Monticelli Terme, (Parma) 2005 

- "Prevenzione dell'Osteoporosi e mantenimento di una buona qualità di vita ", Gattatico (Reggio Emilia), 2012

- "Parliamo di Osteoporosi", CNA Reggio Emilia, 2013

- "Ictus e Riabilitazione", Gattatico (Reggio Emilia), 2013

 

 

Dott.ssa Chiara Zanichelli

 

- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Parma e successiva Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa.

- Da Febbraio 2016 lavora in qualità di Dirigente Medico presso RSR di Albinea (AUSL Reggio Emilia), dove svolge attività di reparto, visite neurofisiatriche e visite fisiatriche pediatriche paradismorfismi.

- Nel 2015 Master ISICO: Riabilitazione dei pazienti affetti da patologie vertebrali. Le deformità vertebrali in età evolutiva e nell'adulto.

- Nel 2014 corso teorico-pratico di Medicina Manuale Ortopedica ed Osteopatica metodo Robert Maigne.

 

Nel nostro centro esercita la libera professione con le seguenti prestazioni: visita fisiatrica dell'età evolutiva (scoliosi, dorso curvo, piede piatto, piede cavo); visita di medicina manuale ortopedica ed osteopatica; infiltrazioni intrarticolari; mesoterapia.

 

 

Dott. Eraldo Malja

 

Eraldo Malja, si è laureato in Fisioterapia all’ Università di Parma .

Prima di intraprendere il percorso da fisioterapista studia per tre anni Medicina e Chirurgia all’università di Parma,

in modo da acquisire approfondite conoscenze di anatomia umana e fisiologia.

Dopo la laurea in fisioterapia prosegue la formazione con uno stage di ricerca clinica e sperimentale al Dipartimento di Neuroscienze del Università degli Studi di Parma,

sotto la guida del gruppo di ricerca di Prof. Giacomo Rizzolatti .

 

 Ha approfondito le sue conoscenze studiando e perfezionandosi nelle metodiche di :

- Kinesio Taping e Taping Neuromuscolare.

- Massaggio Connettivale Reflessogeno .

- Terapia Manuale del Rachide e Arti secondo il concetto della scuola neozelandese di Brian Mulligan .

- RUSI (Riabilitazione Eco-guidata dei disturbi Muscolo-scheletrici).

- Terapia manuale nelle patologie del rachide cervicale, cefalee ed emicranie.

- Trattamenti di Terapia Manuale secondo la scuola americana e il concetto di  Shirley Sahrmann.

- Terapia Manuale Osteopatica del rachide e pelvi tramite il metodo Jones Strain Counterstrain Technique® dell’osteopatia americana.

- Mobilizzazioni miofasciali tramite i Pompage.

 

entrando in contatto diretto con i maggiori esponenti del settore e con docenti di fama internazionale come Shirley Sahrmann , César Fernández de las Peñas, Deborah Falla,Chris Littlewood .

Inoltre ha partecipato e prosegue tuttora la sua formazione con corsi e convegni di rilevanza nazionale e internazionale.

Svolge l’attività libero professionale di fisioterapista a S.Ilario D’Enza e Parma.

Oltre all’ attività clinica dal 2012 svolge attività di docenza al Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Parma per il corso integrato di Metodologia della Ricerca Scientifica – Formulazione e organizzazione di EBM e EBP- Facoltà di Medicina e Chirurgia.