Dott. Paolo Zanichelli
Il Dott. Zanichelli Paolo
- Ha conseguito il diploma di laurea presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Universita degli studi di Milano nel 1984 e successivamente si è specializzato in
Terapia Fisica e Riabilitazione presso la stessa università nel 1989.
- Inizia l'attività professionale nel 1989 come diretttore sanitario del Centro di Fisiokinesiterapia e Rieducazione Funzionale di S.Ilario d'Enza (Reggio Emilia).
- Nel 1989 si specializza sulla Rieducazione Post-chirurgica del ginocchio presso il Centre Medico-Chirurgical Interdepartemental di Hauteville (Lione) con il Dott.
Gilles Walch e il Dott. Jean-Pierre Liotard.
Inoltre si specializza in Medicina Manuale Ortopedica basata sul metodo del Dott. Robert Maigne.
- Nel 1998 effettua lo stage di specializzazione sulla Rieducazione Post-Chirurgica della Spalla presso la Clinique Emilie de Vialar di Lione con il Dott. Gilles Walch.
- Nel 2006 ha conseguito il diploma di specializzazione in Ecografia Muscolo-Scheletrica presso la Musculoskeletal Ultrasound School del Prof. Giuseppe Monetti a
Bologna.
- Nel 2013: Terapia Manuale Osteopatica del rachide e bacino tramite il metodo Jones Strain Counterstrain Technique® dell’osteopatia americana.
- Nel 2015 continua l'aggiornamento professionale specializzandosi in Agopuntura per problematiche legate al rachide cervicale e lombare.
Ha partecipato ad oltre 70 congressi e convegni di interesse scientifico e specialistico rigurdanti gli aggiornamenti continui nel campo della riabilitazione,
fisioterapia ed ortopedia.
Attività Professionale
-Dal 1992 è Responsabile Medico del A.S. Marconi Jumpers (Squadra di Pallamano serie B Maschile) di Castelnuovo Sotto, (Reggio Emilia).
- Dal 2000 al 2003 collabora con il Dott. Adravanti presso la casa di cura " Città di Parma " per i controlli e i protocolli post-chirurgici di riabilitazione del ginocchio.
- Dal 2003 al 2008 Responsabile del servizio di Fisiokinesiterapia presso la clinica " Villa Verde ", RE.
- Dal 2006 Responsabile, come membro della Federazione Medico Sportiva Italiana, dei controlli antidoping per la provincia di Reggio Emilia.
- Dal 2008 componente Comissioni Sanitarie Invalidi Civili nel distretto di Montecchio Emilia come medico di categoria A.M.N.I.C.
- Dal 2014 Responsabile Medico A.S. Marconi Jumpers (squadra di pallamano serie A2 femminile) Castelnovo Sotto, (Reggio Emilia).
Attività di Docenza e Relatore
Docenza
- Corso per infermieri: " Posture corrette e mobilizzazione dei pazienti allettati " 2004, Villa Verde (Reggio Emilia)
- Corso per fisioterapisti: " Riabilitazione della protesi di ginocchio " 2007, U.S.L. Correggio (Reggio Emilia)
Relatore
- "Patologie Tendinee del Piede: Chirurgia e Riabilitazione", 3° Incontro di Chirurgia del Piede, Monticelli Terme, (Parma) 2005
- "Prevenzione dell'Osteoporosi e mantenimento di una buona qualità di vita ", Gattatico (Reggio Emilia), 2012
- "Parliamo di Osteoporosi", CNA Reggio Emilia, 2013
- "Ictus e Riabilitazione", Gattatico (Reggio Emilia), 2013